YOGA SOMATICO®

Nel testo Vijnanabhairava-tantra, Siva elenca centododici metodi per raggiungere lo “stato supremo”, anuttara. Noi non ne insegneremo nessuno: YOGA SOMATICO® non è un metodo.

YOGA SOMATICO® è un terreno di ricerca, un crocevia di esperienze multiformi dove la somatica incontra lo yoga, nato per valorizzare gli stili tradizionali e facilitarne la comprensione, in risposta  alle infinite derive dello yoga contemporaneo e alla continua proliferazione di nuove scuole.

Il polo magnetico dell’intera ricerca è l’embodiment, la stella che orienta la navigazione di YOGA SOMATICO®.

“Asana diviene un’esplorazione per cogliere le caratteristiche essenziali delle esperienze e per indagare come le persone abitano i corpi, intesi come entità biologica e come base esistenziale della cultura e del sé”.

YOGA SOMATICO® si articola in cicli di seminari rivolti sia a chi non ha nessuna conoscenza di yoga, sia ai praticanti esperti o insegnanti, che vogliano sperimentare un approccio basato sull’embodiment.

Master in YOGA SOMATICO®

YOGA SOMATICO® pone l’accento sull’importanza della formazione degli insegnanti di Yoga, che prosegue oltre lo specifico corso che li ha diplomati, attraverso l’offerta strutturata di seminari esperienziali, conferenze e laboratori didattici, che sviluppano la conoscenza somatica e si aprono alle nuove ricerche storiche e filologiche sullo Yoga, alle Neuroscienze e a tutto ciò che ruota intorno all’universo Yoga, favorendo un arricchimento reciproco.

Il Master in YOGA SOMATICO® nasce nel 2014, a seguito dei numerosi incontri di studio promossi dall’Associazione Spaziocorpo, sviluppandone l’orientamento e facendone una nuova modalità di approccio allo Yoga.

Il Master è rivolto sia agli insegnanti diplomati sia a coloro che non sono in possesso di alcun diploma, articolandosi in maniera differente in base alla preparazione specifica dell’iscritto.