YOGA E EDUCAZIONE SOMATICA

In un ottica di integrazione globale si svolgono presso Lo Studiolo le seguenti attività:

Lo Studiolo non è un luogo per turisti dello yoga e in risposta alle infinite derive di questa disciplina e alla continua proliferazione di nuove scuole, non abbiamo incluso nell’offerta gli stili che riteniamo delle semplici trovate commerciali, non sostenuti da una solida tradizione. Abbiamo inserito, oltre ai metodi più strutturati, anche tecniche flow, che favoriscono l’integrazione somatica e il radicamento della persona nel proprio corpo.  Il polo magnetico delle nostre proposte è l’embodiment, la stella che orienta la navigazione di Spaziocorpo. “Asana diviene un’esplorazione per cogliere le caratteristiche essenziali delle esperienze e per indagare come le persone abitano i corpi, intesi come entità biologica e come base esistenziale della cultura e del sé”.
Il centro è valorizzato in particolare dall’offerta del metodo IYENGAR®Yoga, che ha dato origine al body yoga contemporaneo, pur mantenendo viva la tradizione dello yoga classico. Il metodo si distingue per l’attenzione data all’allineamento nella costruzione delle posizioni (asana) e per l’utilizzo di supporti specifici per adattare le posizioni alle diverse necessità. L’IYENGAR®Yoga prende il nome dal maestro B.K.S. Iyengar che in oltre novant’anni di dedizione allo yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli asana (posizioni) e del pranayama (il controllo del respiro). Il suo libro più famoso, “Teoria e pratica dello Yoga”, analizza e definisce rigorosamente più di duecento asana.

E’ possibile richiedere delle lezioni private, singole o per piccoli gruppi, con pratiche specifiche, ad esempio, per migliorare il sonno, la digestione, la respirazione o trattare regioni del corpo, pavimento pelvico, spalle, bacino, ginocchio.

Anatomia Esperienziale
L’anatomia esperienziale viene proposta e integrata nei corsi di yoga dagli insegnanti del nostro centro che hanno conseguito il master.

Anatomia per lo Yoga e Anatomia per il Movimento
Gli stage di Anatomia per lo Yoga e Anatomia per il Movimento sono condotti da Florence Martin, assistente di Blandine Calais Germain, e fanno parte del metodo Blandine Calais Germain, Anatomie pour le mouvement®. Al termine di ogni incontro viene rilasciato un attestato di partecipazione valido per conseguire la certificazione dell’intero percorso. Sono aperti a tutti e costituiscono dei focus anatomici dove la teoria si accompagna alla pratica, vengono utilizzati modelli anatomici, tavole anatomiche, lavori esperienziali di body work.

Yamuna®Body Rolling
I corsi di Yamuna®Body Rolling sono tenuti dall’insegnante certificata Alessandra De Castro. YBR è un lavoro innovativo per l’allungamento muscolare profondo, in grado di creare a livello corporeo effetti positivi strutturali a lungo termine. YBR permette di ottenere elasticità e tonicità muscolare, scioltezza delle articolazioni e miglioramento della densità ossea. Gli esercizi, chiamati routines, si eseguono in carico su delle palle di varia dimensione e consistenza.

Focusing Face
Fa parte del Focusing Face il Fit&Face, metodo che permette di apprendere una selezione funzionale di esercizi per la muscolatura facciale dando particolare attenzione alla postura (collo, spalle e colonna vertebrale) e di vederne subito i primi effetti. Il modulo è costituito da 10 lezioni da 1h. I corsi sono tenuti dall’insegnante autorizzata su Roma, Alessandra De Castro.

IYENGAR® utilizzato con permesso di Geeta S. Iyengar and Prashant S. Iyengar, proprietari dei Marchi.