Attività

In un ottica di integrazione globale presso Lo Studiolo si svolgono le seguenti attività che abbiamo diviso per praticità in queste categorie, yoga, educazione somatica, meditazione, altre discipline.

YOGA


Lo Studiolo non è un luogo per turisti dello yoga e in risposta alle infinite derive di questa disciplina e alla continua proliferazione di nuove
scuole, non abbiamo incluso nell’offerta gli stili che riteniamo delle semplici trovate commerciali. Abbiamo inserito, oltre ai metodi più
strutturati, anche tecniche flow, che favoriscono l’integrazione somatica e il radicamento della persona nel proprio corpo. Il polo magnetico delle nostre proposte è l’embodiment, la stella che orienta la navigazione di Spaziocorpo. “Asana diviene un’esplorazione per cogliere le caratteristiche essenziali delle esperienze e per indagare come le persone abitano i corpi, intesi come entità biologica e come base esistenziale della cultura e del sé”.

Gentle Yoga (Maria Chiara Mascia):  Yoga Accessibile o Gentile. Una pratica adatta a tutti per accedere alla consapevolezza corpo-respiro-mente in maniera gentile, aperta e non giudicante. Ogni lezione prevede varie sequenze di posture classiche eseguite sempre secondo le possibilità di ciascuno e continuamente e intimamente legate alla consapevolezza sul respiro. Il respiro diventa la guida e il cardine della presenza mentale ‘incarnata’. Oltre alle posture (āsana) sono incluse nella lezione pratiche respiratorie (prāṇāyāma), rilassamento, meditazione mindfulness. Ogni lezione risponderà alle esigenze delle persone presenti e sarà sempre possibile per tutte e tutti seguire i propri tempi e ritmi, con attenzione particolare alla rieducazione respiratoria. In questa classe non è richiesto spingersi oltre i propri limiti, né doversi conformare a forme ideali di pratica. Adatta anche in caso di recupero psico-fisico perché costruita per favorire la stabilità, il radicamento, la centratura, la concentrazione (bhāvana) e la calma.

La lezione non prevede ‘livelli’ di praticanti, sono benvenute persone di ogni età ed è Trauma Informed.

Alla base di questo corso, il metodo Viniyoga sviluppato da T. Krishnamacharya e Desikachar oggi ampiamente diffuso in Occidente e applicato in molti approcci di tipo “mindfulness yoga” , “trauma sensitive yoga” e yoga “terapeutico”.

Iyengar®Yoga (Olivia Casadei e Cinzia Monti): il centro è valorizzato dall’offerta del metodo Iyengar®Yoga, che ha dato origine alla pratica posturale moderna, pur mantenendo viva la tradizione dello yoga classico. Il metodo si distingue per l’attenzione data all’allineamento nella costruzione delle posizioni (asana) e per l’utilizzo di supporti specifici per adattare le posizioni alle diverse necessità. La concentrazione richiesta durante la pratica conduce naturalmente verso la calma mentale. L’Iyengar®Yoga prende il nome dal maestro B.K.S. Iyengar che in oltre novantanni di dedizione allo yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli asana (posizioni) e del pranayama (il controllo del respiro). Le classi di Iyengar Yoga sono condotte da Olivia Casadei e Cinzia Monti.

Hatha yoga e Qi Gong (Alessandra Martellucci): le lezioni di hatha yoga sono condotte da Alessandra Martellucci, formatasi presso la scuola della maestra Rosanna Rishi Prya, allieva devota di Vimala Thakar. Il lavoro sulle energie sottili è integrato da alcune tecniche di Qi Gong. Il corso è adatto a tutti.

Yoga Posturale (Laura Berti): nella classe di yoga posturale viene data particolare attenzione all’allineamento e viene prestata la massima cura nell’esecuzione di tutte le posizioni dello yoga. La lezione è adatta a tutti.

Restorative Yoga (Alessandra De Castro): una pratica dove si crea la condizione di massimo rilassamento nell’esecuzione delle posture, facendo il minimo sforzo fisico possibile. La mente si concentra sul respiro per coltivare la consapevolezza e liberare la tensione dal corpo. 

Scaravelli inspired yoga (Benedetta Capanna e Maddalena Gana): lezioni si ispirano all’innovativo approccio allo yoga di Vanda Scaravelli, amica e allieva di Krishnamurti, Iyengar e Desikachar, così come trasmesso dallo yoga intuitivo della sua allieva Diane Long. Nella pratica non è importante focalizzarsi sull’esecuzione della postura ma di coltivare istante dopo istante le condizioni che permettono di risvegliare l’intelligenza naturale del corpo.

Viniyoga (Maria Chiara Mascia): il Viniyoga è un metodo di haṭha yoga sviluppato da T. Krisnamacharya e T.K.V. Desikachar, che privilegia l’applicazione personalizzata della pratica e la progressione graduale, secondo le possibilità e aspirazioni della singola persona. La lezione prevede, in una sequenza fluida e strutturata, le tecniche classiche dello yoga – āsana, prāṇāyāma, mudrā e bandha – sviluppate secondo il principio del vinyāsa krama, la progressione graduale. In particolare tutta la pratica delle posture (āsana), eseguite sia in modalità dinamica che statica, è strettamente legata alla consapevolezza sul respiro, che diventa il focus principale e viene approfondito e sviluppato progressivamente, insieme al movimento. L’obiettivo è sviluppare la concentrazione e coltivare un flusso continuo di consapevolezza (mindfulness) radicata nel corpo-respiro-mente. Perché ognuno possa beneficiare al meglio del lavoro, oltre alle varianti individuali, sono privilegiati l’aspetto ‘terapeutico’ (cikitsā krama) rispetto a quello performativo e una modalità accogliente di pratica, non giudicante, laica ed essenziale, per radicarsi nel momento presente, un movimento dopo l’altro, un respiro dopo l’altro.

La lezione non prevede ‘livelli’ di praticanti, sono benvenute persone di ogni età ed è Trauma Informed.

Il corso si svolge in sede e online.

Yin Yoga (Benedetta Capanna): lo Yin Yoga è una pratica semplice che insegna a rilassare il corpo profondamente, calma le emozioni, stimola l’energia vitale e prepara alla meditazione.

Yoga del Respiro (Alessandra Martellucci): un percorso di approfondimento sulla dinamica, sugli organi, sulla percezione e sulla regolazione del respiro.

Nella sezione SEMINARI potrai trovare il corsi e le conferenze sulla storia delle diverse tradizioni yogiche dalle origini alla modernità.

IYENGAR® utilizzato con permesso di Geeta S. Iyengar and Prashant S. Iyengar, proprietari dei Marchi.

EDUCAZIONE SOMATICA

Diversi sono i metodi che fanno parte  di questa area, tutti orientati verso lo sviluppo e l’apprendimento della consapevolezza corporea attraverso il movimento, supporto delle nostre azioni, sentimenti, sensazioni ed emozioni. Muovere il corpo è un modo efficace per modificare uno stato d’animo.

Anatomia Esperienziale:  l’anatomia esperienziale viene proposta nel corso di seminari tematici e talvolta integrata nei corsi di yoga dagli insegnanti del nostro centro che hanno conseguito il master in Anatomia Esperienziale organizzato da Spaziocorpo. 

Anatomia per lo Yoga e Anatomia per il Movimento, metodo Blandine Calais Germain: gli stage di Anatomia per lo Yoga e Anatomia per il Movimento, metodo Blandine Calais Germain, costituiscono dei focus anatomici dove la teoria si accompagna alla pratica, vengono utilizzati modelli anatomici, tavole anatomiche, lavori esperienziali di body work. Al termine di ogni incontro viene rilasciato un attestato di partecipazione valido per conseguire la certificazione dell’intero percorso.  Nel 2021 verrà organizzato il primo corso di formazione completo del metodo Perineo e Movimento ®. 

Yamuna ® Body Rolling:  i corsi di Yamuna Body Rolling sono tenuti dall’insegnante certificata Alessandra De Castro. YBR è un lavoro innovativo per l’allungamento muscolare profondo, in grado di creare a livello corporeo effetti positivi strutturali a lungo termine. YBR permette di ottenere elasticità e tonicità muscolare, scioltezza delle articolazioni e miglioramento della densità ossea. Gli esercizi, chiamati routines, si eseguono in carico su delle palle di varia dimensione e consistenza. 

MEDITAZIONE

Proponiamo pratiche ispirate a diverse tradizioni e mirate al lavoro sulle energie sottili del corpo, sulle percezioni e sulle attività mentali.
Il satsang con Mauro Bergonzi è un appuntamento a cadenza mensile che si svolge il martedì dalle 20:15 alle 22:30. “La ‘condivisione dell’essere’ (sat-sang) è un’occasione per esplorare secondo una prospettiva radicalmente non dualista e non confessionale – attraverso il dialogo e il silenzio, nella concretezza della propria esperienza immediata – il misterioso ‘sguardo’ con cui la coscienza apre l’orizzonte di ciò che chiamiamo ‘realtà’, il ‘senso’ e il ‘nonsenso’ della meditazione e della ricerca spirituale, i limiti del pensiero concettuale, il problema dell’identità personale e la conoscenza di sé.” (M. Bergonzi). I prossimi incontri si svolgeranno online

ALTRE DISCIPLINE

La visone olistica dell’individuo, inteso come unità biologica, psicologica e spirituale propria della mente orientale è la stessa che anima diverse discipline che, per un arricchimento generale, vengono di volta in volta proposte in questa sezione.

Presso Lo Studiolo è possibile praticare:

Allenamento del corpo pre-espressivo: la riscoperta delle potenzialità espressive del nostro corpo-voce è fondamentalmente un primo passo verso la riappropriazione della nostra natura più profonda. Il corso è condotto da Elisa Rocca.

Zen Stretching: anche detto Makko Ho o stretching dei meridiani. La struttura energetica dell essere umano è composta da una fitta rete di canali energetici: i meridiani che portano l energia vitale (Qi in giapponese; Chi in cinese) in ogni parte del corpo. Liberare il libero fluire dell’energia in questi canali aiuta per il mantenimento della salute. Il corso è condotto da Alessandra De Castro.

Altri corsi sono segnalati alla voce SEMINARI E CORSI

È possibile richiedere delle lezioni private, singole o per piccoli gruppi, con pratiche specifiche, ad esempio, per migliorare il sonno, la digestione, la respirazione o trattare regioni del corpo, pavimento pelvico, spalle, bacino, ginocchio.


Presso lo studiolo è possibile seguire corsi di Erboristeria, Naturopatia, Medicina, per indirizzare l’allievo verso una visione sistemica dell’essere umano.