Yogamārga. Il sentiero dello yoga 2024 – 2025

Yogamārga.

IL SENTIERO DELLO YOGA.

6 fine settimana con

DIEGO MANZI E MARCO PASSAVANTI

Yoga: storia, mito e pratiche. In questa quarta edizione saranno esposti, in un dialogo osmotico e incessante, alcuni fra i temi inesauribili elaborati in seno alle dottrine più mature del subcontinente indiano: giustizia (dharma), legge retributiva (karman), rinascita (saṃsāra), liberazione (mokṣa) e metodi (yoga) per affrancarsi dal disagio. Gli ancoraggi testuali saranno l’Atharvaveda, la grande epica indiana, ossia il Rāmāyaṇa e il Mahābhārata con un particolare focus sulla Bhagavadgītā, il Canone pāli e alcuni fra i più fecondi testi della tradizione yoga: dagli Yogasūtra fino alla letteratura delle tradizioni Haṭha. Attraverso un’analisi sinottica saranno dunque evidenziate le sinapsi esistenti fra le tradizioni passate in rassegna, le tensioni e le traiettorie seguite da alcuni concetti approfonditi, come ad esempio quello di giustizia e non-violenza (ahiṃsā), nella modernità.

ABSTRACT di tutti gli incontri, puoi scaricare il PDF ABSTRACTYMIV

Il corso: il sabato e la domenica dalle 9 alle 13, 12 lezioni online in diretta e registrate di 4 ore, con sessioni di domande e risposte, fruibili online per l’intera durata del corsoI partecipanti riceveranno le registrazioni audio, le dispense, antologie di testi, suggerimenti di bibliografia e l’attestato di partecipazione.

Calendario 2024/2025: 30 novembre-1 dicembre / 18-19 gennaio / 22-23 febbraio / 15-16 marzo / 3-4 maggio / 7-8 giugno.

Edizione speciale, YM4 per festeggiare il suo quarto anno riserva una sorpresa per gli iscritti: due ospiti di rilievo condurranno due approfondimenti.

La presentazione del corso è online nella nostra pagina video

ISCRIZIONE E COSTI: puoi scaricare il PDF iscrizioneYM IV con tutte le info

MODELLO ADESIONE: spaziocorpo è un’associazione culturale, le nostre attività sono riservate ai soci, scarica il Modello Adesione spaziocorpo

CONTATTI: corsi@spaziocorpo.it; cellulare +39 3407772363

I DOCENTI