Yogamārga. Il sentiero dello yoga 2023 – 2024

Yogamarga


IL SENTIERO DELLO YOGA.

DIEGO MANZI E MARCO PASSAVANTI

In questo sentiero, quasi a voler demistificare l’idea assai fuorviante che la civiltà indiana sia esclusivamente mistica e spirituale, si è proposto un vertiginoso ma suggestivo e più verosimile percorso: dal sé intangibile e trascendente elaborato dalle sofisticate prospettive intellettuali vedāntiche, all’esperienza templare ricettacolo di bombardamenti sensoriali in grado di rendere accessibile in maniera altrettanto privilegiata la dimensione del sacro. Un percorso in cui dialogano incessantemente e coesistono contemplazione e azione, mito e yoga e, in definitiva, passato e presente. Fra gli obiettivi cruciali del sentiero, oltre a quello propedeutico di offrire un inquadramento storico testuale delle più rilevanti tradizioni indiane premoderne, vi è la presentazione della “visione ricevuta” occidentale di esse, con particolare riferimento allo Yoga, al Tantra e al Vedānta.

PER INFO PIU DETTAGLIATE: scrivi a corsi@spaziocorpo.it per ricevere tutte le informazioni, gli abstract degli incontri, i costi per partecipare. 

IL CORSO: 14 lezioni online in diretta e registrate di 4 ore, con sessioni di domande e risposte, fruibili online per l’intera durata del corsoI partecipanti riceveranno le registrazioni audio, le dispense, antologie di testi, suggerimenti di bibliografia e l’attestato di partecipazione.

CALENDARIO:

18/19 Novembre
9/10 Dicembre
20/21 Gennaio
3/4 febbraio
2/3 marzo
6/7 aprile
4/5 maggio

ORARIO: 9/13

PROGRAMMA:

18 novembre 2023, Diego Manzi. Il Vedānta: significati primari, basi testuali, storia, indirizzi e dottrine.

19 novembre, Marco Passavanti. Lo yoga e le sue storie.


9 dicembre, Diego Manzi. Il Vedānta non-duale (advaita): significati primari, storia, testi, autori e dottrina.

10 dicembre, Marco Passavanti. Il neohinduismo, lo yoga moderno e l’India coloniale


20 gennaio 2024, Diego Manzi. La Bhagavadgītā: inquadramento storico-testuale, idee-chiave, yoga e commenti prestigiosi.

21 gennaio, Marco Passavanti. Lo Haṭhayoga tra passato e presente: lo yoga del corpo nelle sue molteplici evoluzioni.


3 febbraio, Diego Manzi. La figura di Viṣṇu: origini, caratteristiche e sviluppi della cultualità di questo nume dal periodo vedico fino ai lignaggi medievali.

4 febbraio, Marco Passavanti. Tantra e neotantra: tradizione, revival, invenzione.


2 marzo, Diego Manzi. La figura di Śiva: origini, caratteristiche e sviluppi della cultualità di questo nume dal periodo vedico fino ai lignaggi medievali.

3 marzo, Marco Passavanti. Lo yoga contemporaneo: tradizione e cultura pop, ibridazione e fusione creativa


6 aprile, Diego Manzi. La figura della Devī: origini, caratteristiche e sviluppi della cultualità della dea dal periodo vedico fino ai lignaggi medievali.

7 aprile, Marco Passavanti. La ‘meditazione’ come fenomeno di massa: dagli śramaṇa del Gange alla mindfulness in azienda


4 maggio, Diego Manzi. Il corpo petroso della divinità: un’introduzione all’esperienza templare indiana

5 maggio, Marco Passavanti. Il ‘corpo sottile’ e il sistema occidentale dei cakra

ABSTRACT MANZI

ABSTRACT PASSAVANTI

ISCRIZIONE: scrivi a corsi@spaziocorpo.it per ricevere tutte le informazioni

CONTATTI: corsi@spaziocorpo.it; cellulare +39 3407772363

I DOCENTI