Venerdì 5 e 12 aprile 2024, dalle 18 alle 19:30, a Lo Studiolo
Due incontri in presenza il venerdì dalle 18 alle 1930 per riconoscere le forze e i movimenti che intervengono nella respirazione. Un breve corso esperienziale di anatomia del respiro, per imparare ad osservare i principali meccanismi respiratori. Il corso si svolgerà solo in presenza, non sarà possibile partecipare online.
Cosa faremo: analizzeremo la meccanica del respiro, scheletro, visceri, muscoli della respirazione. Le pratiche di anatomia esperienziale che verranno proposte faciliteranno il riconoscimento dei diversi tipi di inspirazione, diaframmatiche di primo tipo, diaframmatiche di secondo tipo, costali. Nel secondo incontro ci soffermeremo maggiormente sulle espirazioni costali e addominali, espirazioni addominale risalente, fino a culminare con la grande respirazione completa. Queste pratiche sono molto utili per affinare il Prāṇāyāma.
Con Olivia Casadei, insegnante certificata Iyengar®yoga. Nel 2015 consegue il Master in Anatomia Esperienziale. Si interessa allo studio dell’anatomia per il movimento di Blandine Calais Germain, segue corsi di educazione somatica e Feldenkrais®.
Costo dell’intero corso (5 e 12 aprile) 30 euro. Iscrizioni corsi@spaziocorpo.it