Il corso: 3 incontri di 2h (dalle 20 alle 22), in presenza e online (in diretta e/o tramite registrazioni).
Date: mercoledì 12, 19 e 26 giugno 2024. E’ sempre possibile iscriversi, anche a fine corso, accedere alle videoregistrazioni e ricevere le dispense.
Dove: Lo Studiolo, Roma, via Enrico Stevenson 24 (cortile dei Palazzi Federici, zona piazza Bologna / viale XXI Aprile)
Informazioni e iscrizioni: corsi@spaziocorpo.it; posti limitati.
Costo: 60 euro
L’astronomia ci aiuta a comprendere la realtà che ci circonda e il nostro posto nel mondo. In questo senso, oltre che una disciplina scientifica, può essere considerata una pratica di consapevolezza. In questo ciclo di incontri, le stelle, i pianeti e la vastità del cosmo ci “costringeranno” ad allargare lo sguardo e il respiro, a meravigliarci davanti alla bellezza dell’universo e alle sue estensioni temporali e spaziali. La pratica della mindfulness, l’osservazione attenta dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, sarà integrata e facilitata da seminari scientificamente rigorosi, ma accessibili a tutti, per creare un ponte tra l’immensità dello spazio e il nostro mondo interiore.
Davide Perna: Laureato in Fisica e con un dottorato di ricerca in Astronomia, dal 2013 affianca alla professione di ricercatore la pratica dello yoga e della meditazione: la ricerca della meraviglia, e del senso profondo di ogni cosa, concilia e accomuna il suo interesse per la natura dell’universo e per quella umana, due campi di studio apparentemente lontani eppure strettamente interconnessi. Ha frequentato numerosi corsi e ritiri residenziali in Francia e in Italia, tenuti da insegnanti di varie scuole e tradizioni, alla ricerca della sua sintesi personale. Ha in seguito conseguito il master in “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative”, organizzato dall’Università di Pisa in convenzione con l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, formandosi come istruttore/facilitatore di pratiche di consapevolezza basate sull’integrazione dell’approccio scientifico con quello contemplativo.