La visione olistica dell’individuo, inteso come unità biologica, psicologica e spirituale propria della mente orientale è la stessa che anima diverse discipline. I percorsi che vengono proposti in questa sezione sono tutti orientati verso lo sviluppo e l’apprendimento della consapevolezza corporea attraverso il movimento, supporto delle nostre azioni, sentimenti, sensazioni ed emozioni. Muovere il corpo è un modo efficace per modificare uno stato d’animo.
Anatomia Esperienziale:
L’anatomia esperienziale viene proposta nel corso di seminari tematici e talvolta integrata nei corsi di yoga dagli insegnanti del nostro centro che hanno conseguito il master in Anatomia Esperienziale organizzato da Spaziocorpo (Olivia Casadei, Cinzia Monti).
Anatomia per lo Yoga e Anatomia per il Movimento, metodo Blandine Calais Germain:
Gli stage di Anatomia per lo Yoga e Anatomia per il Movimento, metodo Blandine Calais Germain, costituiscono dei focus anatomici dove la teoria si accompagna alla pratica, vengono utilizzati modelli anatomici, tavole anatomiche, lavori esperienziali di body work. Al termine di ogni incontro viene rilasciato un attestato di partecipazione valido per conseguire la certificazione dell’intero percorso. Dal 2015 vengono organizzati presso Lo Studiolo con la conduzione di Florence Martin.
Yoga facile (Olivia Casadei):
Un percorso esperienziale che affonda le sue radici nel pensiero dell’India e nel vasto patrimonio dello yoga e attinge a molteplici linguaggi corporei. In questi incontri vi propongo una pratica facile, uno “yoga senza sforzo” che non si basa su ripetizione e controllo, che va oltre lo stretching, per sperimentare l’allungamento muscolare che non è uno stiramento, l’elasticità diversa da estendibilità, la rotazione e non la torsione. Yoga facile è un approccio somatico basato sul concetto di continuità miofasciale e integrazione mente-corpo, efficace nel rendere più armonioso, piacevole e coordinato il movimento, per liberarsi dalle rigidità muscolari e ritrovare la fluidità. Semplici sequenze per un uso consapevole, appropriato e funzionale del corpo, adatte a chi vuole prendersi cura di sé in modo globale.
Zen Stretching:
Anche detto Makko Ho o stretching dei meridiani. La struttura energetica dell’ essere umano è composta da una fitta rete di canali energetici: i meridiani che portano l energia vitale (Qi in giapponese; Chi in cinese) in ogni parte del corpo. Liberare il fluire dell’energia in questi canali aiuta per il mantenimento della salute. Corso su richiesta, condotto da Alessandra De Castro.
Yamuna ® Body Rolling:
I corsi di Yamuna Body Rolling sono tenuti dall’insegnante certificata Alessandra De Castro. YBR è un lavoro innovativo per l’allungamento muscolare profondo, in grado di creare a livello corporeo effetti positivi strutturali a lungo termine. YBR permette di ottenere elasticità e tonicità muscolare, scioltezza delle articolazioni e miglioramento della densità ossea. Gli esercizi, chiamati routines, si eseguono in carico su delle palle di varia dimensione e consistenza.
Focusing Face advanced:
Tecniche di autotrattamento consapevole e naturale per mantenere le funzionalità e la bellezza contrastando l’invecchiamento dei muscoli e delle ossa del viso. Ginnastica funzionale, metodo fit&face – yoga del viso e tecnica yamuna save face con yamuna ® ball. Incontri, su richiesta, condotti da Alessandra De Castro.
Yamuna Foot Fitness:
I piedi sono un micro sistema in cui è riflessa l’intera persona, gli incontri condotti, su richiesta, da Alessandra De Castro uniscono lo Yamuna foot fitness alla riflesso terapia del piede e tecniche di autotrattamento.
Core Movement Integration:
Anna Maria Giudici, fisioterapista con esperienza trentennale specializzata in tecniche posturali e riabilitazione urogenitale propone incontri di Ginnastica corporea globale con particolare attenzione al benessere del pavimento pelvico e al potenziamento delle funzioni respiratorie e addominali. I corsi sono adatti alla persone di tutte le età. Solo su appuntamento.
Lo Studiolo corsi di yoga, si trova a Roma, in via Enrico Stevenson, 24, all’interno del cortile dei Palazzi Federici (in fondo a sinistra). Siamo in zona Viale XXI Aprile. CONTATTI