Chi siamo

Spaziocorpo è un’ ASSOCIAZIONE CULTURALE che si occupa di Yoga e Educazione somatica, svolge la sua attività prevalentemente presso Lo Studiolo dove insegnano OLIVIA CASADEI, ALESSANDRA DE CASTRO, ELISA GROSSO, MARIA CHIARA MASCIA, CINZIA MONTI, ELISA ROCCA, ADRIANO SALERI.

DI COSA CI OCCUPIAMO:

Spaziocorpo promuove lo studio delle vie che conducono all’integrazione somatica, attraverso corsi, seminari, master di formazione.  Le attività settimanali di yoga e body work prendono vita presso il centro Lo Studiolo. Inoltre, la nostra associazione, organizza corsi di Filosofie dell’India, incontri di meditazione, approfondimenti culturali, online e in presenza e ospita la Scuola di Radiodramma.

Lo Studiolo è uno spazio in coworking che offre iniziative diversificate;  l’esperienza di Spaziocorpo appartiene a tutti gli insegnanti, i collaboratori e gli allievi che negli anni sono entrati in risonanza con questa attività.

COME NASCE SPAZIOCORPO:

Spaziocorpo nasce nel 2010. “Sentivamo l’urgenza di animare la nostra città, Roma, con delle proposte nuove nel vasto campo dello Yoga, iniziammo a produrre e organizzare una rassegna dal titolo L’arte della Spiritualità invitando maestri di yoga o ricercatori spirituali per affinare le nostre conoscenze e poter condividere le diverse esperienze con i partecipanti. Grazie alla collaborazione di amici e insegnanti, come Cinzia Monti, abbiamo proseguito su questa strada e infine avviato un nostro centro yoga, Lo Studiolo, dove poter sperimentare con libertà e ospitare altre iniziative.”

DIREZIONE ORGANIZZATIVA E DIDATTICA:

Sono io ad occuparmene trovi il mio profilo insieme a quello di tutti gli insegnanti: sono Olivia Casadei, da anni sono impegnata nell’insegnamento e divulgazione dello yoga, essendo una figlia degli anni ’60 ho assorbito quell’humus culturale che ha trasformato lo yoga da fenomeno contro culturale a fenomeno globale. Molto dello yoga di oggi è un fiorente mercato legato alla cultura di massa. Abbiamo ereditato uno yoga già confezionato per l’Occidente alla fine dell’800, compatibile con gli ideali della modernità e della scienza, e lo abbiamo trasformato in qualcosa che ha in comune con la saggezza orientale solo il nome. Fortunatamente nell’ultimo decennio è nato un nuovo filone di studi accademici che sta rimettendo ordine nell’enorme mole di documenti che riguardano lo yoga, i suoi testi e le diverse pratiche. Parallelamente alla asanizzazione (da asana, posizione) dello yoga, a questa deriva che ha portato lo yoga a sportivizzarsi e commercializzarsi, bisogna riconoscere che lo yoga ha avuto una sua evoluzione che va oltre il Modern yoga, autentica e ricca di fermenti culturali. Il mio impegno è quello riconoscere e proporre corsi di qualità che spesso si nutrono della parte migliore di certa ricerca somatica.

YOGA FISICO O MENTALE?

Nello Yoga non esistono una mente e un corpo, bensì un “corpo animato e un’anima incorporata”. Lo Yoga e le tecniche di body work che vi proponiamo non sono né fisiche né mentali, per la costitutiva reciprocità e specularità dei fenomeni: l’anima è principio di vita. La mente (l’anima) è il supporto del corpo, ma anche viceversa; la mente è un effetto di rispecchiamento del corpo, ma anche viceversa. La via scelta per comprendere e incorporare questi concetti è esperienziale, e i metodi sono molteplici, nel segno di una volontà d’apertura, di scoperta e confronto. 

OSPITI:

Nello spirito di una fertile contaminazione sono stati ospiti di Spaziocorpo per la conduzione di seminari e corsi di approfondimento: ERIC BARET, EDOARDO BEATO, SERGIO BELLANZA, MAURO BERGONZI, DANIELA BEVILACQUA, CARLO BOZZELLI, FAUSTO CARUANA, GLORIA DESIDERI, MICHELA GIORGETTI, PAOLA GRILLI, ANNA MARIA GIUDICI, DONA HOLLEMAN, MARTIN LE CHENIC, DAVIDE PERNA, PAOLO MADERU PINCIONE, DIEGO MANZI, FLORENCE MARTIN, DAVID MELONI, PAOLO OSPICI, EMILIA PAGANI, MARCO PASSAVANTI, FRANCOIS RAOULT, PAOLO RAVA, LUISA ROMANDINI, FEDERICO SQUARCINI, JADER TOLJA, MARIKA ZAMPETTI. 

 

Spazio Corpo / Lo Studiolo – Centro Yoga ed Educazione Somatica si trova a Roma in  Via E. Stevenson 24, Roma, zona Bologna/XXI Aprile. Metro Bologna oppure Annibaliano/Sant’Agnese.