3/4 febbraio. IV appuntamento del ciclo Yogamārga. Il sentiero dello yoga, con Diego Manzi e Marco Passavanti

Sabato 3 febbraio.
La figura di Viṣṇu: origini, caratteristiche e sviluppi della cultualità di questo nume dal periodo vedico fino ai lignaggi medievali.

Sebbene una piccola parte dei miti relativi al dio Viṣṇu sia riconducibile allo strato più arcaico della letteratura indiana, ossia quella vedica, non è negabile che i tratti più interessanti di questa divinità siano rintracciabili nella letteratura epica (Mahābhārata e Rāmāyaṇa) e nei Purāṇa (in particolare il Bhāgavatapurāṇa). Ed è proprio a partire dall’analisi antologica di questi testi che cercheremo di tratteggiare le caratteristiche più importanti di Viṣṇu: in particolare la celebre teoria delle “discese” (avatāra). Oltre all’analisi mitologica e iconografica di questo nume sarà presentato anche un focus sinottico sulla sua cultualità: dalle prime e assai complesse forme di adorazione all’eroe Kṛṣṇa Vāsudeva ai lignaggi medievali più maturi e sofisticati.
Con Diego Manzi

Domenica 4 febbraio.
Tantra e neotantra: tradizione, revival, invenzione
A partire dalla fine del XX secolo le tradizioni tantriche – fiorite in India a partire all’incirca dalla metà del primo millennio d. C. – sono state oggetto di un progressivo interesse che ha coinvolto da un lato il mondo accademico e dall’altro un pubblico vasto ed eterogeneo, pronto a raccogliere l’eredità simbolica di queste tradizioni elaborandola in modo creativo, dando spesso luogo a fenomeni sincretici o controcultutrali, oppure di revival o di ricerca di un remoto ‘paradiso perduto’, o ancora dando voce a istanze di stampo femminista e libertario. Perché il tema delle origini remote del tantra ha grande importanza oggi? Perché la società vittoriana era ossessionata dalla dea Kālī e dal Kamasūtra? Come arrivano a fondersi e confondersi magia sexualis e tantra, liberazione sessuale e new age? Cosa è il neotantra, quali i suoi protagonisti, quali le sue possibili derive?
Con Marco Passavanti

E’ possibile partecipare a singoli incontri. Lezioni su zoom, in diretta. Il partecipante riceve la registrazione unitamente al materiale didattico. Per iscriverti invia una mail a corsi@spaziocorpo.it