Laureata in Storia dell’Arte alla Sapienza di Roma, diplomata in Naturopatia. Dal 1984 si dedica allo studio e alla pratica dello Yoga, che inizia ad insegnare nel 1988; dal 2002 è insegnante certificata Iyengar®yoga; approfondisce lo studio del metodo frequentando corsi e seminari con alcuni tra i più accreditati insegnanti italiani e stranieri.
Arricchisce la sua ricerca interessandosi ad altri lignaggi, e frequentando corsi di educazione somatica e Feldenkrais®. Nel 2015 consegue il Master in Anatomia Esperienziale. Si interessa allo studio dell’anatomia per il movimento di Blandine Calais Germain. Ha seguito corsi sulla filosofia dello yoga e sui percorsi meditativi di varie tradizioni orientali.
È fondatrice di Spaziocorpo: in veste di direttirice didattica si occupa dell’offerta formativa (vedi sezione Eventi e Seminari) e insegna con regolarità presso il centro di pratica Lo Studiolo a Roma.
Parallelamente all’insegnamento dell’Iyengar®Yoga è stata responsabile dell’organizzazione e dei contenuti di importanti manifestazioni (nel 2008 e 2009 firma la direzione contenuti e l’organizzazione delle prime due edizioni del Roma Yoga Festival), rassegne e seminari con personalità che si distinguono sulla scena internazionale in vari campi, dalle tradizioni orientali alle più recenti ricerche di body work.
Nel corso degli anni ha approfondito lo studio della Naturopatia seguendo corsi di fitogemmoterapia sistemica (meristemoterapia) e erboristeria.
Da qualche anno si appassiona all’arte della ceramica e alla foggiatura al tornio, al Macramè, elaborando creativamente le proprie emozioni.
Dal 2012 lavora a T.I. presso la RAI, azienda con la quale collabora dal 1992.
Prossimi appuntamenti con Olivia Casadei
Lunedi 30 settembre vi aspetto per la prima lezione di yoga, gratuita e su prenotazione!
DAL 30 SETTEMBRE 2024:
- Iyengar® Yoga
Tutti i lunedì dalle ore 18.30 alle 20.00. - Iyengar® Yoga
Tutti i mercoledi dalle ore 18.30 alle 19:45. - Yoga facile. Il mercoledi dalle ore 17 alle 18:15
Seminari in programma 2024/25:
date da definire
Prima del pranayama. Cinetica respiratoria: un incontro per riconoscere le forze e i movimenti che intervengono nella respirazione. Un breve corso esperienziale di anatomia del respiro, per imparare ad osservare i principali meccanismi respiratori.
Laboratorio esperienziale sul perineo femminile e sequenza di yoga per la cura della donna.
Laboratorio di Macramé: un incontro per imparare a padroneggiare l’arte dei nodi dove creatività e gioco, concentrazione, manualità e sfera psichica (il tema simbolico dell’annodare, allacciare, congiungere) si organizzano nella realizzazione di un portavaso pensile.