Lo Studiolo non è un luogo per turisti dello yoga e in risposta alle infinite derive di questa disciplina e alla continua proliferazione di nuove scuole, non abbiamo incluso nell’offerta gli stili che riteniamo delle semplici trovate commerciali. Abbiamo inserito, oltre ai metodi più strutturati, anche tecniche flow, che favoriscono l’integrazione somatica e il radicamento della persona nel proprio corpo. Il polo magnetico delle nostre proposte è l’embodiment, la stella che orienta la navigazione di Spaziocorpo. “Asana diviene un’esplorazione per cogliere le caratteristiche essenziali delle esperienze e per indagare come le persone abitano i corpi, intesi come entità biologica e come base esistenziale della cultura e del sé”. Per chi volesse approfondire le radici e gli aspetti culturali delle varie discipline consigliamo di seguire il corso online Il sentiero dello yoga.
Gentle Yoga (Maria Chiara Mascia)
Yoga Accessibile o Gentile. Una pratica adatta a tutti per accedere alla consapevolezza corpo-respiro-mente in maniera gentile, aperta e non giudicante. Ogni lezione prevede varie sequenze di posture classiche eseguite sempre secondo le possibilità di ciascuno e continuamente e intimamente legate alla consapevolezza sul respiro. Il respiro diventa la guida e il cardine della presenza mentale ‘incarnata’. Oltre alle posture (āsana) sono incluse nella lezione pratiche respiratorie (prāṇāyāma), rilassamento, meditazione mindfulness. Ogni lezione risponderà alle esigenze delle persone presenti e sarà sempre possibile per tutte e tutti seguire i propri tempi e ritmi, con attenzione particolare alla rieducazione respiratoria. In questa classe non è richiesto spingersi oltre i propri limiti, né doversi conformare a forme ideali di pratica. Adatta anche in caso di recupero psico-fisico perché costruita per favorire la stabilità, il radicamento, la centratura, la concentrazione (bhāvana) e la calma. La lezione non prevede ‘livelli’ di praticanti, sono benvenute persone di ogni età ed è Trauma Informed.
Alla base di questo corso Maria Chiara Mascia si avvale del metodo Viniyoga sviluppato da T. Krishnamacharya e Desikachar oggi ampiamente diffuso in Occidente e applicato in molti approcci di tipo “mindfulness yoga” , “trauma sensitive yoga” e yoga “terapeutico”.
Iyengar®Yoga (Olivia Casadei, Elisa Grosso, Cinzia Monti)
L’ Iyengar®Yoga è uno dei metodi che ha dato origine alla pratica posturale moderna, pur mantenendo vivo il legame con la tradizione dello yoga classico di Patañjali. Per Patañjali lo yoga assume due significati, quello di metodo o disciplina e quello di “raccoglimento metacognitivo” (il samādhi). Lo yoga è la disciplina finalizzata all’arresto delle vṛtti (attività-della-mente), ossia il samādhi.
Il metodo si distingue per l’attenzione data all’allineamento nella costruzione delle posizioni (āsana) e per l’utilizzo di supporti specifici per adattare le posizioni alle diverse necessità. La concentrazione richiesta durante la pratica conduce naturalmente verso la calma mentale. L’Iyengar®Yoga prende il nome dal maestro B.K.S. Iyengar che in oltre novant’anni di dedizione allo yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli āsana (posizioni) e del prāṇāyāma (il controllo del respiro). Le lezioni sono aperte a tutti.
IYENGAR® utilizzato con permesso di Geeta S. Iyengar and Prashant S. Iyengar, proprietari dei Marchi.
Yoga facile (Olivia Casadei)
Premesso che non esiste una definizione migliore o autentica di yoga (questo sostantivo infatti va contestualizzato al testo nel quale si trova), in questi incontri vi propongo una pratica facile, uno “yoga senza sforzo” (lo sforzo è lontananza dalla meta), non basato su ripetizione e controllo, ma sull’attenzione, uno yoga che va oltre lo stretching, per sperimentare l’allungamento muscolare che non è uno stiramento, l’elasticità diversa da estendibilità, la rotazione e non la torsione. Yoga facile è un approccio somatico basato sul concetto di continuità miofasciale e integrazione mente-corpo, efficace nel rendere più armonioso, piacevole e coordinato il movimento, per liberarsi dalle rigidità muscolari e ritrovare la fluidità. Semplici sequenze per un uso consapevole, appropriato e funzionale del corpo, adatte a chi vuole prendersi cura di sé in modo globale. Un percorso esperienziale che affonda le sue radici nel pensiero dell’India e nel vasto patrimonio dello yoga e attinge a molteplici linguaggi corporei.
Viniyoga (Alessandra De Castro, Maria Chiara Mascia)
Il Viniyoga è un metodo di haṭha yoga sviluppato da T. Krisnamacharya e T.K.V. Desikachar, che privilegia l’applicazione personalizzata della pratica e la progressione graduale, secondo le possibilità e aspirazioni della singola persona. La lezione prevede, in una sequenza fluida e strutturata, le tecniche classiche dello yoga – āsana, prāṇāyāma, mudrā e bandha – sviluppate secondo il principio del vinyāsa krama, la progressione graduale. In particolare tutta la pratica delle posture (āsana), eseguite sia in modalità dinamica che statica, è strettamente legata alla consapevolezza sul respiro, che diventa il focus principale e viene approfondito e sviluppato progressivamente, insieme al movimento. L’obiettivo è sviluppare la concentrazione e coltivare un flusso continuo di consapevolezza (mindfulness) radicata nel corpo-respiro-mente.
Il corso si svolge in sede e online.
Lo Studiolo corsi di yoga, si trova a Roma, in via Enrico Stevenson, 24, all’interno del cortile dei Palazzi Federici (in fondo a sinistra). Siamo in zona Viale XXI Aprile. CONTATTI