2/3 marzo. V appuntamento del ciclo Yogamārga. Il sentiero dello yoga, con Diego Manzi e Marco Passavanti

Sabato 2 marzo. Lo yoga contemporaneo: tradizione e cultura pop, ibridazione e fusione creativa
Lo yoga contemporaneo si presenta come un fenomeno globale dai tratti ‘iperculturali’, ovvero come un fenomeno ibrido, che accoglie al suo interno una mole enorme di elementi provenienti da contesti culturali eterogenei che, al pari di una ricetta di cucina fusion, ciascuno è libero di interpretare e assemblare in modo personale, creando prodotti, tendenze, brand e marchi registrati. L’idea stessa di uno yoga ‘tradizionale’, di uno yoga che si presenta puro e autentico, appare oggi assai problematica, finendo per legarsi indissolubilmente a un processo di commercializzazione e vetrinizzazione. Perché lo yoga è divenuto parte integrante della cultura pop mondiale? Ha davvero senso parlare di uno yoga ‘tradizionale’ oggi? Che ruolo ha lo studio accademico dello yoga?

Con Marco Passavanti

Domenica 3 marzo. La figura di Śiva: origini, caratteristiche e sviluppi della cultualità di questo nume dal periodo vedico fino ai lignaggi medievali.

La figura di Rudra-Śiva è carica di ambivalenza e complessità finanche dalle prime tracce vediche, ove gli inni che gli sono recapitati hanno un tenore più apotropaico che celebrativo e propiziatorio. Anche se non mancheranno riferimenti a loci testuali antichi, come ad esempio alla Śvetāśvatara Upaniṣad in cui il dio è celebrato per la prima volta quale divinità suprema, i tratti più importanti di questa divinità sono rintracciabili nella letteratura epica (Mahābhārata) e nei Purāṇa (in particolare nello Śivapurāṇa). Ed è proprio a partire dall’analisi antologica di questi testi che cercheremo di tratteggiare le caratteristiche fondamentali di Śiva: in particolare il suo profondo e inesauribile legame con la pratica dello yoga che gli è valso l’epiteto di “Signore dello yoga” (Meheśvara). Oltre all’analisi mitologica e iconografica di questo nume sarà presentato anche un focus sinottico sulla sua cultualità: dalle prime e assai oscure sette ai lignaggi medievali più maturi e sofisticati.

Con Diego Manzi

E’ possibile partecipare a singoli incontri. Lezioni su zoom, in diretta. Il partecipante riceve la registrazione unitamente al materiale didattico. Per iscriverti invia una mail a corsi@spaziocorpo.it