Insegnanti

Laura Berti

Ha iniziato a praticare yoga nel 1987 sotto la guida di Grazia Melloni insegnante senjor del metodo B.K.S. Iyengar. Da allora ha continuato a studiare e approfondire la disciplina  frequentando le lezioni settimanali e  corsi e seminari tenuti anche da altri insegnanti dello stesso metodo, come Sandra Bertana, Deborah Ralls,  Gabriella Corsico. Nel 1991 si è recata a Pune dove ha seguito un corso intensivo sotto la guida del maestro B.K.S. Iyengar, e  ha quindi seguito un corso di formazione insegnati tenuto da Grazia Melloni. Ha seguito corsi di Yoga Nidra condotti da Simona Landolfi e di meditazione condotti da Neva Papachristou e Mauro Bergonzi. Ha lavorato per 37 anni alla direzione acquisti di una grande società di comunicazione. È in procinto di conseguire il diploma in operatore  in riflessologia plantare presso l’UPTER (Università Popolare dello Sport), e svolge attività di volontariato con l’Associazione Regionale Volontari di Assistenza Sanitaria (A.R.V.A.S.) presso l’ospedale San Filippo Neri.


Benedetta Capanna

Si forma come insegnante all’Integral Yoga Institute di New York fondato da Sri Swami Satchidananda e all’Istituto di Yoga Universale di Roma, parallelamente alla sua carriera di danzatrice. Approfondisce lo yoga e la meditazione seguendo i seminari tenuti da Swami Yogaswarupananda della Divine Life Society. Con grande entusiasmo, studia con Diane Long seguendo e condividendo gli insegnamenti e l’approccio allo Yoga di Vanda Scaravelli, allieva di B.K.S Iyengar e Desikachar e legata da una profonda amicizia a Jiddu Krishnamurti. Benedetta è associata allo YANI, l’Associazione Nazionale Insegnanti di Yoga. Ha conseguito il Master in Anatomia Esperienziale condotto daJader Tolja. È inoltre praticante Reiki.


Olivia Casadei

Laureata in Lettere alla Sapienza di Roma, diplomata in Naturopatia con una tesi su “Yoga e terapia”, iscritta al Registro Naturopati RINA, dal 1984 si dedica allo studio e alla pratica dello Yoga, che inizia ad insegnare nel 1988; dal 2002 è insegnante certificata Iyengar®yoga; approfondisce lo studio del metodo frequentando corsi e seminari con alcuni tra i più accreditati insegnanti italiani. Arricchisce la sua ricerca interessandosi ad altri lignaggi, e frequentando corsi di educazione somatica. Nel 2015 consegue il Master in Anatomia Esperienziale  con la direzione didattica di Jader Tolja. Dal 2015 si interessa allo studio dell’anatomia per il movimento di Blandine Calais Germain e organizza i corsi di Anatomia per lo Yoga condotti dalla sua assistente Florence Martin. Ha frequentato gli incontri di condivisione dell’essere “satsang” con Mauro Bergonzi, e ha seguito con lo stesso un corso quadriennale sulla filosofia dello yoga e i percorsi meditativi di varie tradizioni orientali. Il continuum tra pratica e filosofia nella tradizione dello yoga viene coltivato seguendo e organizzando i cicli di studio con Edoardo Beato.
Parallelamente all’insegnamento dell’Iyengar®Yoga si occupa dell’organizzazione e dei contenuti di importanti manifestazioni (nel 2008 e 2009 firma la direzione contenuti e l’organizzazione delle  prime due edizioni del Roma Yoga Festival), rassegne e seminari con personalità che si distinguono sulla scena  internazionale in vari campi, dalle tradizioni orientali alle più recenti ricerche di body work. È fondatrice e presidente di Spaziocorpo, e insegna con regolarità presso il centro di pratica Lo Studiolo a Roma.


Alessandra De Castro

Laureata in Economia e Commercio (Roma, La Sapienza) e in Scienze Grafologiche (Universite Europeenne Jean Monnet, Bruxelles) scopre da più di dieci anni la sua vera passione ed inizia un percorso, parallelo a quello intrapreso, orientato alla ricerca di una consapevole armonia del corpo mente spirito. Operatrice Shiatsu iscritta al registro degli operatori della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti Operatori (n.1054), Diplomata in Massaggio ayurvedico yoga ( I e II livello) con Shakti Martinez allieva diretta del Maestro indiano Kusum Modak, Kobido (tecnica di massaggio giapponese al viso), Riflesso Terapia al Piede metodo H. Marquardt tenuto da Christine Kluge (I, II e III livello), Visogym, insegnante autorizzata del metodo Fit&Face e di Yamuna Body Rolling. Ha approfondito la sua esperienza frequentando vari seminari tra cui Riflessologia del piede psico-somatica,Tecnica Metamorfica, La Fascia con Andreana Spinola, Qi-gong (sei suoni, lavaggio dei midolli) tenuto da Giulia Boschi, Ampuku, Kembiki, Yoga Nidra e Mindfullness-Breathworks con Carmen Derungs, Seiki Soho tenuto dal maestro Akinobu Kishi Sensei. Da sempre interessata ad una crescita interiore ha inoltre frequentato i seminari esperienziali condotti da Luisa Benedetti L’arte del Sogno e Il passaggio Dolce e Il trauma nella memoria del corpo e della mente con Elena Berti e Adelaide Berardi. Nel 2013 costituisce l’associazione Asd Apagiò presso la quale esercita le sue attività e tiene corsi di ginnastica del viso (FOcusing Face) e Makko-ho (Yoga dei Meridiani). Impegnata nel sociale ha portato con la sua associazione lo Shiatsu, la RiflessoTerapia al Piede ed ilFit&Face nel carcere di Rebibbia con un progetto dedicato “Alle Donne detenute un sentiero per ritrovare le proprie energie”. Cofondatrice della onlus Watoto Wasome, un’associazione che ha lo scopo di sostienere i bambini di comunità svantaggiate ad andare a scuola, da due anni ha organizzato eventi e corsi allo scopo di raccogliere fondi per bambini in Tanzania.


Maddalena Gana

Laureata in Lettere e Filosofia all’Università di Roma Tre. Vive e lavora a Roma come insegnante di yoga e danzatrice. Dal 1994 studia in Italia e in Francia con alcuni dei maestri più seguiti del metodo Iyengar Yoga e nel 2007 consegue il diploma di insegnante livello Introductory II. Nell’estate del 2008 frequenta i corsi tenuti da Geeta e Prashant Iyengar, figli di B.K.S. Iyengar, presso il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (RIMYI) a Puna. Dal 2008 conosce e segue Diane Long attraverso l’esperienza del suo intuitive yoga, secondo la traiettoria dell’insegnamento di Vanda Scaravelli.
Negli anni ha studiato con diversi maestri giapponesi, che si inscrivono nel solco della danza buto, apprendendo tecniche di ascolto profondo e di training, che portano il corpo ad emergere come soggetto assoluto nella pratica e nella vita quotidiana.


Cinzia Monti

Laureata in Sociologia, ha cominciato a praticare Yoga nel 1990 con Lucilla Ruberti. Poi per 16 anni è stata allieva di Grazia Melloni, fondatrice del primo centro yoga BKS Iyengar di Roma, con la quale ha seguito il corso di formazione insegnanti. Nel 2004 ha conseguito il diploma di Insegnante del metodo Iyengar®. Ha frequentato corsi e seminari con qualificati insegnanti del metodo (Gabriella Giubilaro, Bianca Strenfield, Gabriela Corsico, Emilia Pagani, Mira Metha, Faeq Birja, Lois Steinberg, Stephanie Quirk, Bobbie Fultz). Si è recata a Pune, India, a studiare presso l’Istituto diretto da BKS Iyengar. Ha seguito corsi di Yoga Nidra condotti da Simona Landolfi, di meditazione e filosofia orientale da Neva Papachristou e Mauro Bergonzi. Ha conseguito il master di Anatomia Esperienziale tenuto da Jader Tolja. È co-fondatrice Spaziocorpo.


Elisabetta Petrocchi

Laureata in Scienze Geologiche si è specializzata in immagini satellitari acquisendo una buona esperienza di insegnamento e formazione nel suo campo. Scopre e si appassiona allo yoga Iyengar® alla fine del 2005 a Firenze e capisce da subito di aver trovato la disciplina della sua vita. Di ritorno a Roma continua il suo percorso di studio e nel 2013 inizia il corso di formazione per insegnanti Iyengar® Yoga  con Ute Merkert. Nel 2017 consegue il diploma di insegnante Iyengar® Yoga, livello Introductory II.  Oltre allo studio del metodo Iyengar® si dedica all’insegnamento, segue un corso di Sanscrito tenuto da Iacopo Nuti e coltiva vari interessi tra i quali il Reiki, la creazione di oggetti artigianali e la scrittura.