Dal 9 GIUGNO, 4 incontri di introduzione alla Mindfulness con Davide Perna

“Introduzione alla Mindfulness” con Davide Perna

Il corso si articola in 4 incontri, ed è particolarmente dedicato a chi sta compiendo o vuole compiere i primi passi nel campo della meditazione di consapevolezza. Nella pratica della mindfulness osserviamo con attenzione – con la mente e con il cuore – l’esperienza del momento presente: i nostri pensieri, le nostre emozioni, il nostro modo di rapportarci con gli altri e in generale con il mondo esterno. Solo da questa pura osservazione può scaturire la piena consapevolezza di quei meccanismi difensivi e automatismi inconsci (legati a sensi di colpa e di inadeguatezza, stress e paure, pregiudizi e percezioni erronee, …) che non ci consentono di vivere pienamente e liberamente ogni istante della vita. La mindfulness non consiste dunque nell’applicazione di una serie di tecniche per ottenere un risultato particolare, bensì nel mettere noi stessi sotto la luce, per imparare da ciò che osserviamo. Con la pratica infatti “alcune cose ci si mostrano molto più chiaramente, come la bruttezza della rabbia e la bellezza della gentilezza” (Ajahn Jayasāro), e di conseguenza ci prendiamo meglio cura di noi stessi e degli altri.

Ogni incontro, della durata di 90 minuti, sarà basato sull’alternanza di spiegazioni teoriche basate sulle ormai numerosissime ricerche scientifiche a supporto dell’efficacia della mindfulness (che agendo direttamente sul sistema nervoso e, a cascata, sull’intero organismo, riduce ad esempio stress e ansia) e momenti di pratica e di condivisione. Le tematiche affrontate durante i singoli incontri saranno:

Giovedì 9 giugno: Introduzione alla mindfulness e linee guida del corso. Consapevolezza del corpo e del respiro.

Venerdì 10 giugno: Consapevolezza dei pensieri. Concentrazione e attenzione.

Giovedì 16 giugno: Consapevolezza delle emozioni. Controllo del respiro ed equilibrio emotivo.

Venerdì 17 giugno: Auto-empatia e comunicazione empatica.

Iscrizioni scrivi a lostudiolo@spaziocorpo.it oppure chiama il 3407772363

Costo: 80 euro per i 4 incontri

Orario: 20:00-21:30 (si prega di arrivare con la massima puntualità!)

Chi sono: Laureato in Fisica e con un dottorato di ricerca in Astronomia, dal 2013 affianco alla professione di ricercatore la pratica dello yoga e della meditazione: la ricerca della meraviglia, e del senso profondo di ogni cosa, concilia e accomuna il mio interesse per la natura dell’universo e per quella umana, due campi di studio apparentemente lontani eppure strettamente interconnessi. Ho frequentato numerosi corsi e ritiri residenziali in Francia e in Italia, tenuti da insegnanti di varie scuole e tradizioni, alla ricerca della mia sintesi personale. Ho in seguito conseguito il master in “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative”, organizzato dall’Università di Pisa in convenzione con l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, formandomi come istruttore/facilitatore di pratiche di consapevolezza basate sull’integrazione dell’approccio scientifico con quello contemplativo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...